ATS Insubra e “One Health”

UN NUOVO APPROCCIO PER AFFRONTARE LE SFIDE SANITARIE

A cura di:

ATS_Insubria-Agrivarese

Quando:

Tutta la giornata 

Dove:

Stand ats insubria

ATS Insubria partecipa allo storico appuntamento di AgriVarese per promuovere e fare conoscere un nuovo approccio al concetto di salute, l’approccio “One Health”. Questo significa considerare la salute di ciascuno come un bene che dipende non solo da noi, dai nostri comportamenti abituali, ma anche dal vivere in un ambiente pulito e sano e dalla salute degli animali con cui condividiamo la nostra Terra. La consapevolezza della piena integrazione tra salute umanasalute animale e salute dell’ecosistema è la logica “One Health”. In questa prospettiva la sicurezza alimentare, il benessere animale, le scelte nutrizionali e lo stile di vita sono elementi essenziali per promuovere la salute e il benessere di tutti in una visione olistica e universale.

L’impegno quotidiano di ATS Insubria per promuovere la salute umana, il benessere animale e la sostenibilità ambientale è quindi il motivo dell’attenzione rivolta ad iniziative come AgriVarese.

veterinari di ATS Insubria si occupano quotidianamente di sanità animale, garantendo la salute degli animali e prevenendo la trasmissione di malattie tra gli animali e tra gli stessi e l’uomo. In una visione “One Health” sviluppano concretamente l’integrazione tra i tre macro-sistemi, umano, animale e ambiente e inoltre, monitorano l’igiene degli alimenti di origine animale, assicurando la sicurezza alimentare per le persone e gli animali stessi. Nel corso della manifestazione, i Servizi del Dipartimento Veterinario di ATS illustreranno in particolare due tematiche proprie del nuovo approccio: il benessere animale e l’antibiotico resistenza che rappresentano due passaggi obbligati per rendere operativo il concetto di “One Health”. I Medici Veterinari dell’Agenzia, per sottolineare l’approccio integrato e multidisciplinare del modello, illustreranno a tutti le loro attività e il lavoro svolto rispetto al benessere animale e all’antibiotico-resistenza. Si cercherà di far comprendere meglio i benefici, i rischi, i compromessi e le opportunità per promuovere soluzioni eque e sostenibili in un rapporto positivo fra uomo e animali.

Nello stand del Dipartimento Veterinario inoltre si parlerà e promuoverà anche l’obbligo dell’identificazione dei gatti mediante microchip: un obbligo per il proprietario, ma anche un dovere civico e morale, nonché un diritto e un’opportunità per i nostri animali. Nello stand del Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria inoltre medici e dietisti promuoveranno l’importanza di una dieta sana e mediterranea, fornendo consulenze su scelte alimentari, bilancio nutrizionale e prevenzione di malattie legate all’alimentazione.

Il personale fornirà anche approfondimenti su temi relativi all’alimentazione sostenibile, alla spesa adeguata per limitare lo spreco alimentare e alla gestione degli alimenti da conservare in frigorifero, su come comporre una dieta corretta e su come muoversi, fare attività fisica e praticare sport per una vita in salute. Infine, AgriVarese sarà anche l’occasione per presentare un opuscolo interamente dedicato al pane e pubblicato con il contributo dell’Associazione Panificatori di Varese.

MediciDietisti e Medici VeterinariTecnici della Prevenzione di ATS che collaborano quotidianamente per promuovere la salute attraverso scelte alimentari consapevoli, sostenibilità e prevenzione delle malattie, anche con azioni coordinate di sicurezza alimentare, saranno a disposizione per ogni informazione, suggerimento e consiglio e sono fiduciosi che la loro sarà una presenza utile a promuovere la “cultura della salute” fra il pubblico di AgriVarese.

Attività e Partner

Scopri tutte le attività organizzate dai Partner di Agrivarese

Conoscere la natura con le GEV

Conoscere la natura con le GEV

Le GEV del Comune di Varese insegneranno ai bambini più grandi come riconoscere gli alberi presenti nei Giardini Estensi, per poi cercarli ed immortalarli con una foto; mentre i più piccoli si potranno impegnare a riconoscere gli animaletti e gli insetti che popolano i parchi cittadini, colorandoli su fogli di carta.

Gravel & Randonneè

Gravel & Randonneè

Un percorso inedito studiato dalle nostre guide nell’ambito del progetto #VARESEDOYOUBIKE per questo evento che andrà a toccare alcuni dei punti più suggestivi tra Varese, la Valceresio e la Valganna.

Partenza dai Giardini Estensi di Varese, Valle della Bevera, Saltrio per l’appuntamento con il Saltriosauro, Lago Ceresio, Lavena Ponte Tresa e ciclabile dell’antica tramvia, Parco dell’Argentera.

COSTO ISCRIZIONE €15

Visite guidate a Villa Panza

Visite guidate a Villa Panza

Il FAI propone una speciale visita guidata pensata per approfondire l’evoluzione del giardino di Villa Panza dal punto di vista storico-paesaggistico, con l’aggiunta di curiosità botaniche.
 
La visita è prevista alle 11.30 e alle 15.30 di domenica 7 aprile, con una tariffa speciale di € 5 in occasione della manifestazione Agrivarese.

Per informazioni e prenotazioni:
 faibiumo@fondoambiente.it

Location:
Villa Panza
Piazzale Litta – Biumo