Passeggiando tra le meraviglie del centro di Varese

A cura di:

Varese tourist angels

Quando:

– 10.30
– 12.00
– 14.30
– 16.00

Dove:

Partenza dall’Infopoint Cortile d’onore
Giardini Estensi

Agrivarese è anche occasione per scoprire, in quattro tappe, le peculiarità del centro cittadino, partendo dai Giardini Estensi, che fanno da cornice alla dimora settecentesca di Francesco III d’Este, voluta dal duca come sede di villeggiatura. Sul colle del Mirabello, si potrà godere della vista del colle di Biumo, con Villa Panza e Ville Ponti, per poi scendere in piazza della Motta, antichissima sede del mercato cittadino e ancora oggi famosa per la festa di Sant’Antonio, dove si potrà ammirare il meraviglioso ciclo di affreschi all’interno della chiesa dedicata al santo. L’itinerario proseguirà fino a piazza Monte Grappa, simbolo delle trasformazioni che hanno modificato il centro cittadino nel Novecento.

Questa piacevole passeggiata sarà condotta dagli studenti, accompagnati da una guida turistica abilita, che partecipano al progetto di formativo VARESE TOURIST ANGELS con il quale Camera di Commercio di Varese, insieme all’Ufficio Scolastico Territoriale avvicinano e avviano i giovani all’attività turistica in un settore che nel territorio prealpino è sempre più in crescita.

La partenza della passeggiata è prevista dal punto informativo, allestito nell’ambito di Agrivarese, all’ingresso dei Giardini Estensi, con partenza alle 10.30, 12.00, 14.30 e 16.00.

Attività e Partner

Scopri tutte le attività organizzate dai Partner di Agrivarese

Conoscere la natura con le GEV

Conoscere la natura con le GEV

Le GEV del Comune di Varese insegneranno ai bambini più grandi come riconoscere gli alberi presenti nei Giardini Estensi, per poi cercarli ed immortalarli con una foto; mentre i più piccoli si potranno impegnare a riconoscere gli animaletti e gli insetti che popolano i parchi cittadini, colorandoli su fogli di carta.

Gravel & Randonneè

Gravel & Randonneè

Un percorso inedito studiato dalle nostre guide nell’ambito del progetto #VARESEDOYOUBIKE per questo evento che andrà a toccare alcuni dei punti più suggestivi tra Varese, la Valceresio e la Valganna.

Partenza dai Giardini Estensi di Varese, Valle della Bevera, Saltrio per l’appuntamento con il Saltriosauro, Lago Ceresio, Lavena Ponte Tresa e ciclabile dell’antica tramvia, Parco dell’Argentera.

COSTO ISCRIZIONE €15