Mostra Micologica

A CURA DEL GRUPPO DI VARESE DELL’ASSOCIAZIONE MICOLOGICA BRESADOLA

A cura di:

logo-associazione-micologica-varesina

Quando:

Tutta la giornata 

Dove:

Salone Estense

La mostra micologica primaverile, a cura del gruppo di Varese dell’Associazione Micologica Bresadola, vuole fare conoscere un aspetto poco noto del regno dei funghi, cioè che anche la primavera è una delle stagioni di crescita. I funghi primaverili, pur non essendo così abbondanti come in autunno, sono particolarmente interessanti, sia per gli ambienti particolari di crescita che per la prelibatezza di alcune specie, come la spugnola o il fungo di San Giorgio. L’esposizione comprende, oltre ai funghi trovati nel territorio della provincia di Varese, una mostra fotografica, un angolo vendita di funghi secchi e di pubblicazioni sui funghi, nonché un laboratorio di microscopia, dedicato soprattutto ai più giovani, dove, guidati dagli esperti del Gruppo, si potranno scoprire i segreti dei funghi con l’aiuto del microscopio. Durante la mostra sarà possibile iscriversi ai corsi di micologia per principianti, organizzati dal gruppo di Varese dell’Associazione Micologica Bresadola.

Galleria

Sarcoscypha-austriaca-Agrivarese
Entoloma-clypeatum-Agrivarese
Morchella-esculenta-Agrivarese
Strobilurus-stephanocystis-Agrivarese
Calocybe-gambosa-Agrivarese
Boletus-edulis-Agrivarese
Hygrocybe-miniata -Agrivarese
Amanita-muscaria-Agrivarese

Attività e Partner

Scopri tutte le attività organizzate dai Partner di Agrivarese

Conoscere la natura con le GEV

Conoscere la natura con le GEV

Le GEV del Comune di Varese insegneranno ai bambini più grandi come riconoscere gli alberi presenti nei Giardini Estensi, per poi cercarli ed immortalarli con una foto; mentre i più piccoli si potranno impegnare a riconoscere gli animaletti e gli insetti che popolano i parchi cittadini, colorandoli su fogli di carta.

Gravel & Randonneè

Gravel & Randonneè

Un percorso inedito studiato dalle nostre guide nell’ambito del progetto #VARESEDOYOUBIKE per questo evento che andrà a toccare alcuni dei punti più suggestivi tra Varese, la Valceresio e la Valganna.

Partenza dai Giardini Estensi di Varese, Valle della Bevera, Saltrio per l’appuntamento con il Saltriosauro, Lago Ceresio, Lavena Ponte Tresa e ciclabile dell’antica tramvia, Parco dell’Argentera.

COSTO ISCRIZIONE €15